PARLARE IN PUBBLICO
Un corso pratico sull’utilizzo in pubblico della propria forza espressiva e del carisma che c’è in ognuno di noi.
Premessa
Ascoltare e sviluppare le proprie basi espressive reali, attraverso la capitalizzazione delle proprie risorse, come delle proprie apparenti debolezze, è condizione essenziale per sentirsi liberi e sicuri nel comunicare in pubblico; di conseguenza si ridimensionano atteggiamenti locali, giudizi e “condanne” sociali del luogo di appartenenza, che spesso contribuiscono ad un calo della propria autostima.
La comunicazione e la capacità di esprimersi con carisma, coinvolgendo e conquistando gli ascoltatori è una vera e propria arte, che fortunatamente si può apprendere.
Un buon comunicatore può anche arrivare a superare le mancanze culturali, espressive e comportamentali del proprio gruppo di appartenenza oppure di riferimento; da un comunicatore ci si aspetta che si esprima sotto forma di “guida” per il pubblico al quale si rivolge e, come tale, diventa anche in parte “formatore” di nuovi stimoli, atteggiamenti, valori, ecc; un buon comunicatore serve da traino nell’implementazione del cambiamento, aspetto integrante della vita di tutti gli essere umani sul pianeta e presente in ogni settore dell’economia mondiale.
Come fare a diventarne uno? Sicuramente il mezzo principale è apprendere l’arte della comunicazione e sviluppare la capacità di spiegarsi bene, di coinvolgere e di convincere il pubblico a guardare verso nuovi orizzonti. Qualcuno ha questa dote nel sangue ma non riesce ad esprimere la propria potenzialità nella giusta forma; qualcuno crede di non averla e non si mette alla prova, lasciando libero il terreno agli avversari più agguerriti e convinti, ma spesso anche privi di intenzioni collettive; qualcuno ancora ritiene di non avere niente da imparare e quando si trova in difficoltà, si vede costretto a mantenere posizioni insostenibili, perdendo in credibilità di fronte al pubblico; c’è invece chi crede che per comunicare bene basti saper parlare. Tante sono le situazioni e comunque tutte hanno un filone comune: la mancanza di un’espressione autorevole verso gli altri e di carisma personale, senza i quali si perde ogni possibilità di esercitare una leadership.
L’idea di sviluppare un programma di allenamento pratico mirato alla comunicazione al pubblico nasce dal bisogno di trasmettere una nuova concezione sistemica della forma nel linguaggio, che permette una comunicazione vera e accessibile tra tutte le figure presenti nell’ambiente dove si verifica la comunicazione, oltre ad instaurare un meccanismo comportamentale di diffusione attiva e costruttiva di valori, pensieri e progetti a favore di un maggiore coinvolgimento collettivo.
Da questa intenzione nasce il programma sviluppato da Paola Tomaselli – laurea in Business Administration, Trainer in PNL, Conselor in Gestalt, studi e ricerche fatte in vari paesi tra i quali: Stati Uniti, Singapore, Corea, Germania, Italia e Brasile; 15 anni di esperienza internazionale come alto dirigente nelle telecomunicazioni, seguita da un’esperienza di 10 anni nell’allenamento personale di politici, manager, personaggi dello spettacolo e atleti, tra altri professionisti altamente qualificati nei più svariati campi di attività.
Obiettivi del Corso
- La comunicazione (verbale – non verbale – oggettuale);
- Il contesto della comunicazione - applicata alle relazioni personali, interpersonali, di gruppo, pubbliche;
- Fattori condizionanti della comunicazione;
- Variabili di relazione – ambientali / di relazione;
- Individuazione dei punti di forza/debolezza e trasformazione in strumenti di lavoro;
- L’importanza di una strategia personale nella comunicazione;
- Come adattare la propria strategia di comunicazione e metterla al servizio del pubblico;
- Struttura per preparare una presentazione efficace;
- Workshop su tema specifico;
- Presentazioni in aula fatte dai corsisti e feedback.
Sono aperte le iscrizioni
Per poter partecipare non è necessario aver avuto precedenti esperienze